Il disco in vinile di Dario Margeli è qui

Negli anni ’80 uno dei nostri principali passatempi è stato quello di andare al negozio di dischi e sfogliare i contenitori di dischi in vinile. I dischi in vinile hanno grandi dimensioni e la giacca impressionerebbero l’occhio grazie alle loro dimensioni. Questo ci ha fatto apprezzare la musica più di oggi, dove la stessa quantità di musica viene distribuita in un flusso di elettricità che non lascia tracce. In quei tempi negli anni ’80, il passatempo della domenica mattina era quello di andare in giro al mercatino degli usati e sfogliare le scatole di dischi in vinile del mercato. Apprezzi di più la musica quando puoi tenere in mano un oggetto da 30 centimetri e sentirne il peso.

Queste sono le ragioni per cui chi vuole apprezzare un pezzo di musica come esperienza, ama avere la musica su vinile. L’ascoltatore nostalgico viene trasportato in epoche più antiche dal vinile, quando la musica era più importante del calcio.
DarioMargeliVinylbanner6

Il giradischi è forse un apparecchio imperfetto rispetto a un lettore cd, ma il giradischi è qualcosa che puoi guardare. Puoi lasciarti prendere alla leggera guardando il giro del disco. Puoi guardare il giradischi maneggiare l’avanzamento attraverso i solchi del disco in vinile.

Quando la musica è in vinile, ha un valore, è apprezzata. È più che un flusso di elettroni. Sappiamo tutti che apprezziamo di più le cose difficile da ottenere. Le persone non possono apprezzare uno “streaming” di musica che ottengono gratis e così facilmente. Ma se affrontano la fatica di acquistare un disco in vinile che occupa spazio nella loro stanza, apprezzano la musica che contiene. A differenza di un mp3, il disco in vinile ha il nome dei musicisti stampati sulla copertina. Il nome dei autori delle canzoni appare sull’etichetta centrale del vinile. Il vinile celebra il musicista.In questo nuovo millennio, i dischi in vinile sono destinati a una minoranza di persone che sono seri nel loro apprezzamento per la musica.

Per i musicisti, è molto difficile pubblicare la loro musica su vinile perché i costi sono molto alti. Le persone che comprano album in vinile sono una minoranza, quindi si vendono pochissime copie. La spedizione è molto costosa perché gli album in vinile sono grandi e pesano molto.

Date le difficoltà, è un sogno che si avvera per il cantautore Dario Margeli quello di rendere la sua musica disponibile su un disco in vinile. Tutti quei testi sulla crescita interiore sono ora su vinile. Tutte quelle fantastiche linee melodiche suonate dai chitarristi americani di prima classe sono ora in vinile. Dieci anni di canzoni sono ora su un disco in vinile. Alcune delle canzoni dell’album sono registrazioni aggiornate con nuovi strumenti, testi e mastering. La copertina è una grafica vettoriale WPaP dell’artista Ahmad Zuhri, con colori vivaci della Pop Art. Anche le etichette centrali del disco hanno un design originale e colorato.

DarioMargeliVinyl02

Un video è stato realizzato con l’artista che mostra il disco in vinile e suona ogni canzone del lato A del disco su un giradischi. L’artista racconta una storia su ciascuna canzone. Guarda il video qui:

Video per il lato A

Video per il lato B

L’album si apre con la canzone Five Little Things. La canzone aveva una versione italiana con il titolo Cinque Cose. Il testo del brano risponde alla domanda “Cosa dovrei pensare quando mi sveglio al mattino per affrontare la giornata?”. L’album include la canzone rock sulle condizioni lavorative precarie che è stata una hit virale su internet nell’estate del 2012 “Buongiorno Fino A Quando Servo”. Questa canzone ha generato molti articoli su siti internet musicali, come questo. Il disco in vinile ha note di copertina che raccontano il significato delle canzoni e include i testi delle canzoni, fornendo ulteriori modi per coinvolgere l’ascoltatore. La musica di Dario si collega a quegli ascoltatori a cui manca la musica di Lucio Battisti, Franco Battiato e Lucio Dalla.

Il disco in vinile di Dario Margeli può essere acquistato sul sito più popolare tra i collezionisti di dischi in vinile: discogs.com a questo link:
https://www.discogs.com/Dario-Margeli-Dario-Margeli/release/13178317

fai clic su “More Images“ sotto la copertina dell’album, per vedere molte immagini dell’album.

DarioMargeliVinyl03

Video #3 corrispondente alle ultime due canzoni sul lato B dell’album:

Articolo di notizie su questo disco in vinile che appare sulla stampa:

https://indexmusic.it/articoli/dario-margeli-disco-vinile/

————
There is a second vinyl with title Sigma. My vinyl LP #2 (Title: Sigma) with the other 8 songs in my catalog. Cover painting by Roloci. Available on Discogs https://www.discogs.com/Dario-Margeli-Sigma/release/13328399

sigma_sm_20190314_175411

Back side:

sigmabacksm_20190316_122448

Video presentazione del disco in vinile numero 2 di Dario Margeli con il titolo Sigma. il vinile è disponibile su discogs https://www.discogs.com/Dario-Margeli-Sigma/release/13328399

Video presentazione della facciata B del disco in vinile numero 2 di Dario Margeli con il titolo Sigma. il vinile è disponibile su discogs https://www.discogs.com/Dario-Margeli-Sigma/release/13328399

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s